DSS Online #7 – Reinforcement Learning: Applicazioni

Il primo meetup Online del 2021 per DataScienceSeed, si è svolto Venerdi 22 Gennaio dalle 18 in poi, tutto dedicata al Reinforcement Learning, uno dei tre paradigmi principali del machine learning (oltre al supervised e all’unsupervised ML) in grado di risolvere problemi decisionali complessi.

Lascia qui un feedback sull’evento

Lo scopo del Reinforcement Learning consiste nel realizzare agenti autonomi capaci di apprendere comportamenti complessi tramite ripetute interazioni di tipo “trial and error” con un ambiente dinamico in cui sono immersi.

Le azioni vengono valutate tentando di massimizzare un valore numerico di “reward” (ricompensa), in modo di premiare quei comportamenti dell’agente che ottimizzano gli obiettivi prefissati, ed allo stesso tempo penalizzare quei comportamenti che allontanano l’agente da questi obiettivi.

Per questo meetup, abbiamo ripreso il filo dall’evento organizzato Martedi 14 Gennaio da Cagliari Machine Learning Meetup e Italian Association for Machine Learning, dove Alessandro oltre ad introdurre l’argomento del Reinforcement Learning ci ha parlato della piattaforma Diambra, un luogo virtuale in cui osservare agenti di Reinforcement Learning crescere e imparare, combattere l’uno contro l’altro o contro gli umani.

I giochi in ambienti simulati sono ideali per ed affilare gli algoritmi di Reinforcement Learning, ma non ci fermiamo a questo: Durante il 7 meetup Online di DataScienceSeed abbiamo approfondito l’argomento parlando delle numerose possibili applicazioni in ambito industriale e commerciale, così come di quelle in campo militare, tra le quali ce ne sono molto di interessanti e promettenti.

Qui trovate il video del meetup:

Mentre quello qui di seguito è il video dell’incontro di Martedi 14 Gennaio:

Alessandro Palmas è un ingegnere aerospaziale con più di 8 anni di esperienza nello sviluppo di software per applicazioni scientifiche avanzate e sistemi software complessi. In qualità di responsabile R&D in una PMI italiana in campo aerospaziale e difesa, coordina progetti in contesti che vanno dalle dinamiche del volo spaziale ai sistemi autonomi basati sull’apprendimento automatico. Il suo obiettivo principale nel ML è il deep reinforcement learning, la visione artificiale e modelli 3D. Ha fondato iniziative innovative, l’ultima delle quali è Artificial Twin, che fornisce tecnologie avanzate per il machine learning, la modellazione fisica e le applicazioni di geometria computazionale. Due aree chiave in cui si concentra l’attuale lavoro di Artificial Twin Deep RL sono l’intrattenimento con videogiochi e i sistemi di guida, navigazione e controllo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *