DSS Meetup #38 – Pianificazione Automatica e Monitoraggio Reattivo

Nel meetup di ottobre parleremo di Intelligenza Artificiale per migliorare e ottimizzare la pianificazione e il monitoraggio di processi aziendali o sistemi automatizzati. Si tratta di un approccio ampiamente utilizzato in diversi settori, tra cui l’automazione industriale, la gestione delle risorse, la logistica, l’automazione domestica e molto altro.

Appuntamento il 25 ottobre alle ore 18:00 presso la Camera di Commercio di Genova in Via Garibaldi, 4.

Discuteremo di come l’IA possa essere utilizzata per migliorare la capacità dei sistemi automatizzati al fine di pianificare le azioni in modo intelligente e di adattarsi in tempo reale a cambiamenti nell’ambiente o a situazioni impreviste. Questo può portare a una maggiore efficienza operativa, una migliore gestione delle risorse e una riduzione degli errori in una varietà di contesti applicativi, efficientando i processi e riducendo i costi.

Luca ci illustrerà come tutto questo è stato realizzato attraverso un potente strumento di IA, lo SmartHelper. Il software proprietario Smart Helper offre soluzioni di pianificazione, analisi dei dati e automazione delle decisioni che, analizzando i dati storici relativi alle attività aziendali, i volumi di lavoro, le competenze richieste e le disponibilità orarie, suggerisce la collocazione ottimale del personale. Il sistema garantisce un utilizzo efficiente delle risorse e riducendo il tempo impiegato nella pianificazione manuale. È inoltre in grado di automatizzare una serie di processi aziendali (ad esempio selezionando i candidati per una posizione specifica), riducendo l’impiego di attività manuali che richiedono tempo e risorse umane, identificando inefficienze o sprechi di tempo e fornendo al contempo raccomandazioni per migliorarli.

Luca Calabrese, laureato con Lode in Informatica, ha da sempre lavorato in ambito IT e nel corso degli anni come Solution Architect, affinando le competenze in Postal Automation, Tracking and Tracing System e Pianificazione e Monitoraggio di sistemi/processi. Dal 2009 è Co-fondatore e Presidente di LCS Liguria Consulting Solutions, una realtà che aiuta e affianca le aziende al fine di migliorare la produttività e semplificare la gestione amministrativa.  Luca segue e dirige con successo il reparto R&D di LCS e da anni si occupa di utilizzare l’intelligenza artificiale per automatizzare i processi di pianificazione e monitoraggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *