DSS Online #14 – Pillo: storia di un prodotto AI dall’idea al mercato.

Nel prossimo meetup DataScienceSeed parleremo di un prodotto basato su AI che è partito da Genova, per raggiungere il mercato in USA con l’acquisizione da parte di una multinazionale. Stiamo parlando di Pillo, il robot assistente alla salute, ed i nostri relatori saranno Emanuele Baglini e Antonello Scalmato, che incontreremo online il   23 Marzo a partire dalle 18:00.

Pillo è stato il primo social robot destinato alla salute al mondo. E’ un assistente vocale, in grado di erogare dosi di medicinali in maniera proattiva. Il device riconosce la persona a cui deve dispensare le medicine, erogandole al destinatario alla giusta ora. Pillo aiuta anche i familiari e caregiver a monitorare lo stato di assunzione della terapia, consentendo loro di intervenire.

Pillo Health ha raccolto nel tempo 13 milioni di dollari da diversi investitori, tra cui Stanley Venture e Samsung Venture, ed è passato da solo una idea ad un prodotto realizzato in migliaia di esemplari e commercializzato in USA.

Pillo è stato pluripremiato in diverse occasioni, tra cui alcuni dei più prestigiosi sono stati l’”Intelligent Assistant Award 2019” ad HIMSS 2019 di Orlando e l’”Innovation Award 2019” al CES di Las Vegas.

Nel corso del talk ripercorreremo la crescita di Pillo Health, dall’idea fino all’acquisto da parte di Stanley Black+Decker e passeremo in rassegna gli aspetti chiave dello sviluppo di un prodotto così complesso partendo da zero e con risorse limitate, tra cui avere il team giusto ed una precisa strategia per velocizzare lo sviluppo e utilizzare ogni possibile componente messa a disposizione dal mercato, senza reinventare la ruota.

Emanuele Baglini – Emanuele ha oltre 20 anni di esperienza nell’ingegneria (hardware, software e produzione). Dopo la laurea in ingegneria informatica, ha lavorato nel gruppo di ricerca di robotica dell’Università di Genova. Ha approfondito la conoscenza dei sistemi embedded, delle reti di sensori e, più in generale, di vari campi della robotica. Emanuele ha gestito team di ricerca e sviluppo e ha maturato una profonda esperienza nella gestione, sviluppo e produzione di prodotti complessi. È stato responsabile della gestione operativa e finanziaria di piccole imprese, per le quali ha ricoperto la carica di amministratore delegato. È coautore di articoli accademici e inventore di brevetti internazionali. Emanuele è stato CTO in Pillo Health, dove ha diretto la ricerca e lo sviluppo del prodotto, portandolo da un’idea al prodotto realizzato in migliaia di unità. Attualmente è uno dei co-fondatori di Ermit, dove ricopre il ruolo di CEO.

Antonello Scalmato, Ph.D. – Antonello ha un dottorato di ricerca in Robotica e Ambient Intelligence. Ha lavorato per più di 10 anni in diversi campi dell’intelligenza artificiale, con una specializzazione sulla rappresentazione della conoscenza, ed è autore di oltre 20 articoli su questi temi di ricerca. È coautore di diversi brevetti, in particolare di uno relativo al Context Awareness in Smart Home e di uno dei brevetti di Pillo Health relativi al Robot e alle sue funzionalità. Negli anni è diventato un esperto di architettura di servizi basati sul cloud. In Pillo Health è stato il Director of Cloud and AI services. Attualmente è uno dei co-fondatori di Ermit, dove ricopre il ruolo di Director of Cloud & Intelligent Services.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *