DSS Meetup #31 – Effective Altruism e Data Science

Come amplificare il proprio impatto nella propria vita e carriera nella tecnologia? con Stefania Delprete

L’Effective Altruism (Altruismo Efficace) è una comunità e movimento sociale che pone le basi sull’evidenza scientifica per priorizzare cause e progetti d’impatto e massimizzare il bene che possiamo fare ora nel mondo.

Oltre al donare a progetti ad alta efficacia, si può infatti anche dirigere la propria carriera come data scientist in organizzazioni ad alto impatto, approfondire/ricercare in tematiche come i rischi dell’intelligenza artificiale, sensibilizzare all’interno della propria azienda, o addirittura iniziare da zero un proprio progetto d’impatto. Durante il talk saranno mostrate le diverse opportunità a disposizione per persone che lavorano o studiano nella tecnologia e appassionate nel lavoro sui dati.

 Stefania Delprete gestisce il capitolo italiano di Effective Altruism (Altruismo Efficace) e il gruppo professionale di persone esperte o aspiranti nel campo della data science, machine learning ed intelligenza artificiale coinvolte in tale comunità di altruisti efficaci.

Studia fisica in Italia per poi lavorare nella programmazione nel Regno Unito e in Germania. Negli ultimi anni di è occupata di progetti e insegnamenti di Python e data science. Stefania fa parte di comunità dell’open source fra cui Python/PyCon Italia e Mozilla Italia. È appassionata di jazz, studi sulla coscienza e sogni lucidi.

E’ stata tra i relatori del primo storico meetup DataScienceSeed, nel luglio 2018

Tra le iniziative ad alto impatto sociale a cui collebora Stefania c’è Charity Entrepreneurship, incubatore di iniziative non-profit. La call for applications è aperta fino al 10 Novembre. Date un’occhiata al sito, è molto interessante!

Slide di Stefania (7M PDF)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *