DataScienceSeed #12 – Prevenzione Incidenti Industriali e Borsa Di Studio DSS

ATTENZIONE: vista la recente ordinanza di Regione Liguria in materia di prevenzione relativamente all’emergenza COVID-19, la quale include la sospensione nei prossimi giorni di manifestazioni pubbliche di qualsiasi natura, abbiamo deciso di rimandare il meetup#12 di DataScienceSeed. Comunicheremo la nuova data non appena la situazione generale si sarà chiarita.

 

Il DataScienceSeed torna questa volta agli Erzelli, ospite dell’auditorium di Liguria Digitale per la dodicesima edizione del nostro meetup. L’evento si svolgerà Lunedi 2 Marzo come al solito dalle 18:00 alle 20:30. Vi aspettiamo numerosi!

Di seguito il Programma:

 


Il Machine Learning per la prevenzione degli incidenti industriali

Continua il filone di interventi legati all’utilizzo dell’intelligenza artificiale per l’utilità sociale con un intervento sull’applicazione di tecniche di machine learning alla prevenzione di incidenti industriali. Tomaso Vairo, analista di rischio presso l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure (ARPAL) ci parlerà di analisi dei rischi e resilienza dei sistemi complessi, illustrandoci l’evoluzione di paradigma dalla “safety I” alla “safety II”, e toccando argomenti nell’ambito del probabilistic programming, quali Fault Trees e Bayesiang Reasoning, prior probabilities, Markov Chains MonteCarlo, e molto altro.

Tomaso Vairo, Ingegnere chimico e PhD, svolge attività di ricerca e docenza presso l’Università degli Studi di Genova, nei campi dell’analisi del rischio e della modellistica ambientale. E’ inoltre analista di rischio presso l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure (ARPAL) e divulgatore scientifico.


 

Borsa di studio DataScienceSeed

Presentazione della Borsa di Studio DataScienceSeed

A seguire, la grande novità del dodicesimo meetup! DataScienceSeed istituisce una Borsa di Studio, con la quale premieremo il progetto che più si distingue per innovatività, utilità e realizzabilità nel dominio delle tematiche sociali, ambientali, logistiche o della “smart city” legate al territorio genovese. Il progetto dovrà basarsi, per essere realizzato o prototipato, su competenze tipiche di Data Science e Machine Learning. Il premio del valore di 1000 euro, risultato del terzo posto conquistato dal team DataScienceSeed all’Hackaton tenuto scorso novembre nel contesto del C1A0 Expo, consisterà in servizi di didattica e incubazione su misura presso DigitalTree, finalizzati ad aiutare i membri del team a completare le proprie competenze in ambito Data Science. Oltre ai servizi di DigitalTree, Talent Garden Genova ha aggiunto al premio 6 mesi di coworking in formula “flex”. Tutti i dettagli per la partecipazione verranno illustrati durante il meetup.

Di seguito una intro alla Borsa di Studio DSS registrato nello scorso meetup


Il meetup DataScienceSeed fa parte delle iniziative dell’associazione

IAML, Italian Association for Machine Learning

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *