DSS Online #11, Le sfide dell’Edge Computing

Nell’ultima edizione di DataScienceSeed Online prima della pausa estiva,  Mercoledi 21 Luglio alle 18:00 abbiamo parlato di Edge Computing, con Alberto Cabri, PhD.

Se hai partecipato o se hai visto il video (che trovi qui sotto) dacci un feedback!

La disponibilità di piattaforme integrate ad alte prestazioni consente al giorno d’oggi di eseguire algoritmi in edge con indubbi vantaggi sul consumo di banda, la sicurezza e la salvaguardia della privacy. Tuttavia la strada non è in discesa e talvolta la complessità di rendere operativo un sistema edge non è trascurabile e si deve lavorare su sistemi eterogenei con strumenti che se da un lato possono semplificare la realizzazione ed il deployment delle soluzioni (ad. es. docker) dall’altro richiedono l’acquisizione di ulteriori competenze.

Il caso d’uso  mostrato è relativo al riconoscimento real-time di componenti elettronici con deep learning, legato al progetto Ariadne, Data Driven Recovery System, di cui ci ha raccontato i sommi capi Rosario Capponi nella sessione di Q&A.

Alberto Cabri Ha conseguito il Dottorato in Computer Science and Systems Engineering presso l’Università di Genova nel 2020. E’ un socio fondatore di Vega Research Laboratories, uno spin-off dell’Università di Genova la cui mission sono la progettazione e sviluppo di soluzioni basate su tecnologie emergenti, quali AI, edge computing. Ha una Laurea in Ingegneria Elettronica ed è docente di ruolo di Informatica presso un Istituto Tecnico di Genova. E’ stato fondatore ed AD di Flashover Time S.r.l., Manager in Computer Science Corporation, Project Manager in Marconi Communications e ha ricoperto diversi ruoli tecnici in Elsag e Cap Gemini.

Ecco le slide presentate da Alberto (PDF 2M)

Questo il link al video mostrato durante la presentazione.

E qui il link alla serie di tutorial su Jetson Nano a cui si fa riferimento, che fa parte del NVIDIA Developer Program 

Infine ecco la slide sul progetto Ariadne di cui l’esempio descritto fa parte.

2021-04 Ariadne ADS

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *