DSS Meetup #36 – Alla scoperta dell’Intelligenza Artificiale

Se sei interessato ad aumentare l’efficienza aziendale e desideri scoprire come i dati e l’Intelligenza Artificiale possono aiutarti, non perderti il nostro prossimo meetup, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova.

Cominceremo parlando sulla centralità del dato come mattone fondamentale per la descrizione e l’interpretazione di oggetti, fenomeni, attività ed eventi. Mostretemo poi come ricavare la relazione tra osservazioni ed interpretazioni e come utilizzarla per interpretare osservazioni future.

Passeremo poi ad illustrare un caso pratico di progettazione e messa in opera di un sistema di raccolta dati presso un impianto di verniciatura di manufatti.

Partendo dall’analisi progettuale, vedremo il percorso fatto con il cliente, con obiettivi e risultati acquisiti, fino a indicare in che modo l’Intelligenza Artificiale potrà essere integrata nel processo per aumentarne l’efficienza complessiva.

Andrea Boero – Ingegnere elettronico con Master in Archiviazione digitale, partendo da Elsag fino a Leonardo ha maturato esperienze in ambito gestione elettronica dei documenti, automazione postale, videosorveglianza, infomobilità, lettura automatica delle targhe e difesa.

Si interessa da anni di Data Science, trova affascinante la sfida di ricondurre dati grezzi ad una forma fruibile per la loro interpretazione tramite algoritmi di machine learning a supporto delle decisioni.

Ha partecipato a Stream, iniziativa patrocinata dal Festival della Scienza per la formazione di divulgatori scientifici.

È membro del consiglio direttivo dell’associazione culturale DataScienceSeed.

Luca Oppo – Dopo aver maturato un’esperienza quindicinale nell’industria elettrotecnica, inizia ad interessarsi di gestione dei dati e fonda, nel 2015, assieme ad altri due soci, la start-up innovativa Madein.it.

L’azienda propone soluzioni su misura per la raccolta, la gestione e l’utilizzo di dati di varia natura (produttivi, commerciali), con progetti chiavi in mano che comprendono la fornitura di un mix di software e/o hardware, rivolti ai settori industriale, professionale e consumer.

Oltre a ciò, svolge dal 2013 attività di consulenza aziendale nel settore business to business, con particolare focus sulle aree marketing/commerciale, logistica e produttiva, presso clienti di dimensioni e settori diversi.

E’ appassionato di Intelligenza Artificiale e Machine Learning e socio dell’associazione culturale DataScienceSeed.

 

Presentazione CamComm 22-05-2023 (DSS#36)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *