DSS Meetup #33 – Machine Learning ad impatto sociale

Abstract:

Il tema del talk saranno le tecnologie per l’inclusione, con l’obiettivo ambizioso di garantire pari opportunità a chiunque nei percorsi di studio e sul lavoro.

Mostreremo come l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale, utilizzando tecniche allo stato dell’arte, come il Natural Language Processing e la Computer Vision, sono validi strumenti per raggiungere questo importante traguardo.

Questo tema viene da sempre al primo posto per Tech4All, una startup innovativa ad alto valore tecnologico, spin-off dell’Università della Tuscia, che si occupa dello sviluppo di strumenti digitali, basati su tecniche di machine learning, per rendere accessibile lo studio e il lavoro, anche a persone con disturbi specifici dell’apprendimento.

Per presentare il loro approccio e come hanno usato la tecnologia, saranno presenti Lorenzo Daidone e Andrea Zingoni, entrambi soci fondatori e amministratori di Tech4All.

Andrea Zingoni, docente di Informatica e di Intelligenza Artificiale presso l’Università della Tuscia, coglierà l’occasione per presentare alcuni progetti che lo vedono coinvolto in prima persona, per dare un’idea delle ultimissime frontiere della ricerca nel campo dell’ICT.

Andrea Zingoni

Andrea Zingoni è Ricercatore e Referente per le attività legate all’Intelligenza Artificiale presso l’Università della Tuscia. Ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni e il dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Informazione presso l’Università di Pisa. Nel corso della sua carriera accademica ha partecipato a numerosi progetti di ricerca, sia nazionali che internazionali, e ha collaborato con diversi partner provenienti da università, industria e pubblica amministrazione. I suoi interessi di ricerca sono caratterizzati da un approccio interdisciplinare e includono l’intelligenza artificiale, le tecnologie blockchain, l’elaborazione delle immagini, la computer vision, il telerilevamento, i sensori elettro-ottici e l’analisi del suono, applicati a diversi settori, come l’ingegneria biomedica, l’istruzione/educazione, l’ingegneria civile, il supporto alla società, la governance e la gestione. È titolare dei corsi di “Informatica” e “Fondamenti di Intelligenza Artificiale” del Corso di Laurea in Ingegneria Industriale dell’Università della Tuscia, dove insegna anche al Master di II livello in “Intelligenza Artificiale per il Business e la Cyber Security”. È inoltre socio fondatore e amministratore di due startup hi-tech, Tech4All e U-VI tech., che operano nei settori dell’istruzione e del trasferimento tecnologico.

Lorenzo Daidone

Lorenzo è co-fondatore di una startup (Estro) e di una spin-off universitaria (Tech4All) le quali sviluppano tecnologie, ad alto impatto sociale, basate su machine learning.

È uno sviluppatore appassionato di robotica, per anni ha formato docenti per cogliere le opportunità del coding applicato alla didattica e alle STEAM.

La visione di: “creare un modo dì accessibilità” si sposa pienamente con i suoi valori personali e con i valori del team con cui lavora.

Presentazione Zingoni (pptx 27M)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *